Chirurgia
Chirurgia orale e rigenerativa.
Chirurgia orale
La chirurgia orale è un campo molto vasto e spazia dall’estrazione dei denti (denti del giudizio, denti inclusi, denti cariati irrimediabilmente persi), fino alle più innovative tecniche di chirurgia ricostruttiva.
La chirurgia orale comprende:
- la rimozione delle lesioni cistiche e delle neoformazioni benigne del cavo orale e delle ossa mascellari
- il trattamento di infezioni all’apice dei denti non risolti con altre terapie
- frenulectomie, ovvero la rimozione dei frenuli labiali e/o linguali quando questi interferiscono con un corretto sviluppo delle ossa, della posizione dei denti o della funzione fonatoria
- la chirurgia ortognatica
- la chirurgia implantologica
- e la chirurgia pre-protesica
Quest’ ultima provvede a modificare, ove necessario, la morfologia della cresta ossea in vista di una riabilitazione protesica.
Possono rendersi necessari innesti di osso, di mucosa, rialzi di seno e altre moderne tecniche che consentano di procedere poi con l’inserimento di impianti dentari e ottenere un risultato estetico e funzionale senza compromessi.
Un ultima voce ma non meno importante è la diagnosi delle lesioni del cavo orale che abbiano un significato patologico e che se evidenziate necessitano di un ulteriore approfondimento mediante l’esecuzione di biopsie.
I nostri odontoiatri che si occupano di questa branca possiedono una specialità universitaria in tale disciplina maturata dopo un ulteriore percorso di studio e formativo che li ha resi particolarmente preparati nell’ambito.