Cisti mascellari
Le cisti dei mascellari sono delle neoformazioni generalmente benigne ma che in alcuni casi posso essere maligne o possono evolvere in tale circostanza. Possono avere un’ origine odontogena così come non odontogena e possono essere diversamente invasive nell’ambito delle ossa mascellari. Per la loro stessa natura le cisti tendono ad espandersi continuamente e questo è uno dei motivi principali per cui devono essere rimosse.
Non rimuovere una cisti odontogena benigna può portare alla perdita degli elementi dentali coinvolti o nei casi peggiori alla frattura dell’osso mandibolare, quando si sospetta invece una lesione di altra natura il paziente viene caldamente invitato a recarsi presso le apposite strutture. Come qualsiasi lesione orale le cisti anche quando hanno le caratteristiche di benignità vengono comunque portate all’attenzione dell’anatomo-patologo per una analisi istopatologica per la conferma del quesito diagnostico.
La scoperta di tali lesioni generalmente è casuale durante una visita odontoiatrica, di fatti spesso queste neoformazioni sono indolenti e non danno alcun segno della loro presenza. La loro acutizzazione invece può dare segni e sintomi che possono essere anche molto diversi tra loro. Una visita odontoiatrica con l’esecuzione di specifiche indagini strumentali saprà certamente fornire un appropriato trattamento.