Impianti a carico immediato
all on four- all on six
Quando una bocca parodontopatica presenta un quadro di totale irrecuperabilità o quando un paziente totalmente edentulo stufo della protesi mobile o ancora quando un trauma o un processo patologico porta alla perdita di un elemento dentario, la terapia implantare è tra le scelte più comuni e spesso è anche l’unica opzione possibile. Il tempo però è un fattore importante ed oggi è sempre più alta la richiesta di risolvere la situazione in tempi estremamente rapidi.
Le protesi a carico immediato sono protesi che permettono di coniugare la risoluzione alla perdita degli elementi dentari con il fattore tempo. In un’unica seduta infatti è possibile togliere i denti compromessi, sostituirli con gli impianti dentali e installare direttamente la protesi provvisoria o talune volte definitiva. In 24/48 ore si passa da una situazione dentale compromessa ad una situazione dentale efficace, funzionale ed estetica.
Le protesi a carico immediato sono tecniche ormai consolidate da ampia casistica e documentazione scientifica che possono permettere la risoluzione di diversi quadri di edentulia sia essa singola che parziale o totale. Tra le più diffuse vi sono le così dette all on four o all on six che prevedono l’installazione di una protesi avvitata chiamata toronto bridge su 4 o 6 impianti. Questo significa che con soli 4 o 6 impianti è possibile riavere l’intera arcata dentaria con un notevole risparmio biologico ed economico.
Una volta effettuata la visita odontoiatrica con i nostri esperti di chirurgia implantare che valuteranno il caso e la fattibilità della terapia, verrà realizzata una tc cone beam, ovvero una radiografia tridimensionale e verranno prese le impronte della bocca. Sulla base della tc e delle impronte verrà studiata la posizione degli impianti attraverso un software specifico che permetterà inoltre di realizzare una dima chirurgica, ovvero uno strumento che permetterà al clinico di inserire gli impianti nella stessa posizione in cui sono stati progettati via software e in alcuni casi senza nemmeno ricorrere ad incisioni della gengiva e punti di sutura. Inoltre durante la progettazione della posizione degli impianti verrà anche studiata e realizzata la protesi che verrà poi avvitata in bocca sugli impianti stessi appena terminata la seduta chirurgica. Quindi da un progettazione virtuale al computer si passa direttamente alla realizzazione della protesi che verrà installata nella stessa seduta chirurgica in cui verranno estratti i denti e inseriti gli impianti, con notevole risparmio di tempo, economico e con un alta soddisfazione del paziente.
Nel nostro studio tutte le prestazioni chirurgiche vengono effettuate in campo sterile nella nostra sala preparata seguendo appunto rigidi protocolli di sterilità.