Un aspetto fondamentale nell’estetica dentale e di un viso è il sorriso. Basti pensare come durante un semplice colloquio il nostro sguardo passi in maniera rapida e inconscia dagli occhi alla bocca del nostro interlocutore. Un sorriso curato dona sicurezza in chi lo possiede ed è specchio della personalità.
Risulta chiaro così come il nostro sorriso diventa il nostro biglietto da visita. La forma, la posizione, il colore dei denti e la linea delle labbra sono dettagli essenziali che possono migliorare l’aspetto di una persona fino a farla ringiovanire.
Spesso migliorando l’aspetto dentale si migliora anche il supporto alle labbra dando un ottimo effetto complessivo.
L’estetica di un sorriso è quindi un aspetto importante e fondamentale del nostro lavoro ed è quindi necessaria un’analisi dettagliata dell’architettura della bocca. Sulla base delle caratteristiche individuali e della morfologia viene eseguito uno studio di come si potrebbe migliorare il sorriso e l’aspetto generale della bocca, quali possono essere le terapie necessarie, come ad esempio ortodonzia, faccette, gengivectomie, innesti di mucosa, protesi, ecc… Questo studio ci permette di spiegare al paziente i dettagli della riabilitazione protesica prima che questa possa essere intrapresa, per una soluzione condivisa e compiacente.