Parodontologia
Dott. Manuel Francesconi – Dott.ssa Eleonora Pionati
Questa disciplina, in stretta correlazione con l’igiene e la prevenzione, si occupa di recuperare i danni subiti dai tessuti di sostegno del dente, ovvero gengiva e osso mandibolare e mascellare. Le cause della parodontopatia (per molti conosciuta col nome di “piorrea”) sono fondamentalmente accumuli di placca e tartaro, aggravate da una scarsa igiene orale, da malposizioni dentarie, da fattori genetici e ambientali. Oggi la conoscenza di tutti i fattori di rischio, dei protocolli e la disposizione delle più moderne tecnologie ci consente di curare e contrastare attivamente la malattia parodontale, determinando nel paziente la coscienza e conoscenza del controllo dei fattori medesimi. E’ infatti determinante, per il mantenimento a lungo termine dei risultati raggiunti con la terapia parodontale, una attiva collaborazione da parte del paziente.
Entrando maggiormente nel dettaglio le parodontopatie colpiscono circa la metà della popolazione senza distinzione di sesso e di età. Non sono tutte uguali ma hanno in comune la stessa causa eziologica: I Batteri!! La malattia parodontale esordisce sempre con una infiammazione delle gengive chiamata appunto gengivite.
La gengivite è una infiammazione delle gengive che si manifesta con gengive arrossate che possono essere anche maggiormente gonfie (ipertrofiche) e più o meno sanguinanti. Sanguinamento che può avvenire solo durante lo spazzolamento oppure anche spontaneamente. La gengivite è una forma di parodontoapatia totalmente reversibile. Dopo la visita odontoiatrica, verrà inquadrata la gengivite e opportunamente trattata.
La gengivite non trattata porta ad una forma più grave che è la parodontite, ovvero una infiammazione dei tessuti di sostegno del dente che porta generalmente ad una perdita di osso e gengiva. Una parodontite allo stato inziale può ancora essere reversibile ma in fase avanzata, il tessuto osseo di sostegno potrebbe essere irrimediabilmente perso. Anche in forma avanzata, la malattia parodontale va trattata perchè se è vero che il tessuto perso difficilmente può essere recuperato è vero anche che il mancato trattamento porta inevitabilmente alla perdita dei denti. I trattamenti delle parodontiti devono essere attentamente inquadrati dal parodontologo, che in sinergia con l’igienista dentale applica tutti i protocolli necessari al trattamento della malattia parodontale.
Il nostro corpo in generale ci fornisce dei campanelli di allarme attraverso il quale ci permette di rimediare ai danni che sta subendo, per quanto concerne la malattia parodontale non sottovalutare mai e rivolgiti a noi in caso di:
- gengive arrossate e/o dolenti
- sanguinamento delle gengive anche solo durante lo spazzolamento
- alitosi
- denti leggermente mobili o francamente mobili
- denti che si sono spostati
Non è mai troppo tardi ma il fattore tempo è determinante per la chiave di successo in parodontologia