Protesi implanto-supportata
La perdita totale o parziale dei denti oggi può essere risolta in maniera ottimale e confortevole, con una funzione ed una estetica del tutto simile a quella naturale mediante il ricorso a sistemi di ancoraggio evoluti e agli impianti dentali.
La mancanza di pilastri naturali ovvero dei denti, viene compensata con l’inserimento nell’osso di un numero sufficiente di impianti, ovvero di viti in titanio, che fungono da supporto per la protesi. Questi supporti possono essere semplici, come i bottoni automatici di una giacca a vento, oppure complessi come sistemi a barre, Toronto Bridge, ecc…
I primi ancoraggi citati servono per ritenerere meccanimente una protesi, chiamata overdenture, che è una protesi simile ad una dentiera, senza palato nell’arcata superiore, che rimane perfettamente aderente alle mucose senza quindi la necessità di dover ricorrere a colle per dentiere. Durante la masticazione e la fonazione, in virtù di questi ancoraggi le protesi sono perfettamente stabili e non subiscono alcuna dislocazione.
Gli ancoraggi più complessi come barre, toronto e altre sistemi, servono per fornire ritenzioni meccaniche molto forti che permettono alla protesi di avere una stabilità paritetica a quella di una protesi fissa con un comfort masticatorio di elevata performance. Il pregio di questa tipologia di protesi e di ancoraggio è proprio dovuto al fatto di avere una protesi che si comporta come una protesi fissa ma con il pregio di poter essere rimossa per una igiene accurata.
Oggi è sicuramente la scelta più utilizzata e gradita e gradita dai pazienti